10.12.2021
Progetto pilota Smisto

Il Work Package 8 dedicato al carpooling e alle navette aziendali del progetto Interreg Smisto, nella sua fase pilota appena conclusasi, ha permesso di identificare le aree adatte ad ospitare punti di aggregazione per i frontalieri che desiderano condividere la propria automobile sul tragitto casa – lavoro.

Da novembre 2021, gli oltre 300 posti auto destinati al progetto sono fruibili da tutta l’utenza e potranno fungere da aree di raccolta per eventuali nuove navette aziendali e interaziendali.

Tags:

10.12.2021
Nuove passerelle ciclo-pedonali

Si continua a lavorare per ottimizzare i collegamenti a piedi e in bicicletta in tutto il Ticino. Di recente inaugurazione l’imponente passerella tra Gorduno e Castione nel Bellinzonese la quale, grazie a una scaletta a metà ponte, consente anche un rapido accesso alla riva del fiume Ticino.

Già fruibili anche le due passerelle nel luganese in zona Cossio (Cadro) e in zona Favadin (scendendo verso Pregassona) che con un percorso di 450 metri rendono finalmente possibile gli spostamenti in sicurezza di pedoni e ciclisti da Villa Luganese a Lugano.

10.12.2021
Velospot: estensione Bellinzonese e app rinnovata

E’ in fase di approvazione del Consiglio Comunale la realizzazione di 28 nuove postazioni bikesharing nei quartieri di Bellinzona, Camorino, Giubiasco (già provviste) e in quelli di Claro, Gnosca, Gorduno, Moleno, Pianezzo, Preonzo (finora sprovviste).

Velospot ha inoltre lanciato la versione 3.0 della sua app, con un nuovo design tutto da scoprire. La trovate su AppStore e PlayStore… non siete curiosi?

Tags:

10.12.2021
PubliBike Sottoceneri (TI): ben 100 postazioni bikesharing

Con l’arrivo delle ultime postazioni di Bissone e Brusino Arsizio, è stata completata la creazione della grande rete di bikesharing del Sottoceneri (TI) che unisce le precedenti due aree Mendrisiotto-Basso Ceresio e Lugano-Malcantone. A disposizione dell’utenza ben 100 postazioni per un totale di 720 bici (50% delle quali e-bike).

Tags:

10.12.2021
Com’è andato il programma Bikecoin?

La risposta è: oltre ogni ottimistico pronostico! In tantissimi si sono messi in gioco pedalando con costanza da giugno fino a novembre sul percorso casa-lavoro e ricevendo un sacco di soldini o buoni acquisto. Diverse realtà, anche piccole, ci hanno sorpreso con una partecipazione assidua e competitiva, dimostrando una fervida volontà non solo di guadagnare ma anche di battere giocosamente i colleghi nella classifica aziendale.

Tags:

10.12.2021
Il tradizionale cambio orario

La seconda domenica di dicembre, come di consueto, l’orario del trasporto pubblico svizzero verrà aggiornato. Dal 12 dicembre vi saranno alcune modifiche di tragitto, degli adattamenti degli orari e, in alcuni casi, di nome delle fermate (p.es. per la rete TPL nel Luganese). Sulla rete ferroviaria le novità riguardano la frequenza dei treni notturni e al mattino, verso le località sciistiche della Svizzera interna e la riduzione dei cambi sulle tratte lunghe. Vi invitiamo a consultare l’orario online e ad approfondire le novità sui portali delle singole aziende di trasporto.

Tags:

15.07.2021
Como Camerlata: nuova stazione di interscambio tra ferrovie statali e Trenord

Al 13 giugno 2021 si è realizzato un sogno atteso da molti lavoratori frontaliero: l’apertura della stazione unica di Como Camerlata, che rende possibile un cambio agevole di treno tra FNM e RFI. Si resta in attesa del completamento di un nuovo parcheggio adiacente.

La stazione Albate-Camerlata è stata chiusa definitivamente.

Tags:

15.07.2021
M43: è ora di risalire a bordo!

Dal 30 agosto 2021 questa linea di navetta Mobalt che collega la stazione di Lugano alle aziende del Pian Scairolo (Pambio, Noranco, Scairolo, Collinda d’Oro, Barbengo) verrà riattivata dopo una sospensione di qualche mese causa Covid. A disposizione dell’utenza tre corse al mattino e tre corse di rientro al pomeriggio. Se siete interessati, scrivete a info@mobalt.ch !

15.07.2021
Estensione rete Velospot

Anche la rete Velospot presente nel Bellinzonese e Locarnese offre ora una stazione in più, quella di Brissago.

15.07.2021
Estensione rete PubliBike nel Mendrisiotto

Finalmente anche il Mendrisiotto ha accolto la rete PubliBike di bikesharing, già presente nel Luganese e nel Malcantone. Le 33 nuove postazioni si trovano a Chiasso, Novazzano, Coldrerio, Mendrisio e Stabio, a cui se ne aggiungeranno altre.
Speriamo che l’estensione della rete PubliBike, unita alla costruzione del nuovo Bike&Rail a Mendrisio e al lancio dell’iniziativa Bikecoin possa rappresentare una svolta nelle abitudini degli spostamenti di chi si reca in questa regione per lavoro.

Pages