10.12.2021
Nuove passerelle ciclo-pedonali

Si continua a lavorare per ottimizzare i collegamenti a piedi e in bicicletta in tutto il Ticino. Di recente inaugurazione l’imponente passerella tra Gorduno e Castione nel Bellinzonese la quale, grazie a una scaletta a metà ponte, consente anche un rapido accesso alla riva del fiume Ticino.

Già fruibili anche le due passerelle nel luganese in zona Cossio (Cadro) e in zona Favadin (scendendo verso Pregassona) che con un percorso di 450 metri rendono finalmente possibile gli spostamenti in sicurezza di pedoni e ciclisti da Villa Luganese a Lugano.

25.03.2021
Estensione rete PubliBike nel Luganese e nel Mendrisiotto

Da inizio 2021 la rete di bikesharing PubliBike offre otto nuove postazioni nel Luganese a Barbengo Via Soreso, Besso Scuole Elementari, Breganzona Centro Giovanile, Comano Centro Prospò, Lamone-Cadempino FFS, Lugano Via Maraini, Savosa Valgersa, Viganello San Siro.

Nel corso della tarda primavera la rete verrà estesa anche al Mendrisiotto, regione fino ad ora scoperta dal servizio di bikesharing, che speriamo possano rappresentare una svolta nelle abitudini degli spostamenti di chi si reca qui per lavoro.

13.12.2020
Novità del trasporto pubblico sul Luganese

A partire da domenica 13 dicembre 2020, il trasporto pubblico luganese subirà le seguenti modifiche.

22.06.2019
50 nuove bici nella rete Lugano-Malcantone

A partire dal 17 giugno sono entrate in funzione 50 nuove bici (50% e-bike) sulla rete bikesharing di Publibike. Oggi la rete di bikesharing conta 38 postazioni e oltre duecento biciclette.

Scopri di più su publibike.ch

29.03.2019
Sette nuove stazioni PubliBike a Lugano

Il 29 marzo 2019 sono state attivate le nuove stazioni Piazza Manzoni, Via Beltramina, Via Ceresio, Via Crocetta, Via Ferri, Ospedale Italiano e Paradiso FFS. Ad oggi la rete di bikesharing Lugano-Malcantone conta 38 stazioni e 208 biciclette.

22.10.2018
Potenziamento delle linee 421 e 446

Dal 9 dicembre, 6 nuove coppie di corse sulla linea 421 Ponte Tresa-Luino di Autopostale e estensione della zona tariffale fino a Luino. Inoltre, nuova linea di Autopostale ristrutturata 446 Taverne-Ponte Capriasca-Tesserete con interscambio alla stazione di Taverne-Torricella.

Scopri di più sul sito postauto.ch

 

 

01.07.2018
Nuove postazioni Publibike alla stazione di Lugano e nel Vedeggio

Nel corso dell’estate 2018 verranno inaugurate diverse nuove stazioni Publibike nella rete Lugano-Malcantone. Inoltre, è stato evaso il ricorso contro l’estensione della rete Publibike in Città a Lugano, che potrà essere potenziata fino a raggiungere 50 postazioni entro la fine dell’anno. Scopri dove sono le nuove postazioni!

01.05.2018
Inizio fase operativa
10.11.2017
Sempre più utenza per il nuovo Battello Porto Ceresio - Morcote
Battello

Il nuovo servizio via lago per pendolari, proposto nell’ambito di un progetto di mobilità aziendale che coinvolge i Comuni del Pian Scairolo e di Lugano, sta riscuotendo un successo crescente tra gli utenti. Ad oggi sono più di una trentina le persone che hanno testato il servizio, di cui circa due terzi ha deciso di usufruirne stabilmente, stipulando abbonamenti mensili (18 persone) e in alcuni casi anche per tutta la durata della sperimentazione fino a fine dicembre 2017 (4 persone).

03.10.2017
Battello Porto Ceresio - Morcote: serata informativa
""

Venerdì 29 settembre si è tenuta a Porto Ceresio una serata informativa in cui la sindaco di Porto Ceresio Jenny Santi, il capoprogetto di Mobalt Davide Marconi, e Alessandro Rezzonico e Davide Bartolini della Società Navigazione del Lago di Lugano hanno illustrato in dettaglio il nuovo servizio di mobilità composto da battello Porto Ceresio - Morcote più Autopostale 431 per arrivare sul Pian Scairolo e Lugano.

Pages